Fandom

Piccoli Brividi Wiki

R.L.Stine

69pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
R.L.Stine.jpg

Robert Lawrence Stine abbreviato spesso in R.L.Stine è uno scrittore che si occupa soprattutto di libri per ragazzi. Vive a New York. È famoso soprattutto per la serie Piccoli brividi (Goosebumps), che ha ottenuto un grande successo internazionale. Lavora anche in televisione a programmi per ragazzi.

Oltre ai Piccoli brividi, ha scritto la serie Scuola marcia, sempre per ragazzi, Dark magic e La strada della paura, dedicate agli adolescenti; ha anche pubblicato un romanzo per adulti, Superstizione.

Indice Biografia Voci correlate Collegamenti esterni BiografiaModifica

Robert nacque in una fattoria a Columbus (Ohio) da una madre casalinga e un padre spedizioniere; è il primo dei loro tre figli, gli altri due si chiamano Bill e Pamela. R.L. era chiamato semplicemente Bob. Diceva che da ragazzo era molto timido, non gli piaceva uscire dalla fattoria e si autodefiniva "strano".

A scuola aveva la media della B, tranne in matematica e ginnastica, le due materie che odiava di più. Un giorno trovò nella soffitta una vecchia macchina da scrivere: quella scoperta lo emozionò a tal punto da iniziare a scrivere storie a 9 anni. Sua madre gli urlava dalla porta della sua stanza: "Vai fuori e gioca! Cos'hai?" e lui rispondeva: "Fuori è noioso, sto scrivendo un racconto!". Nel 1965 si laureò alla Ohio State University e andò a vivere a New York: lì conobbe Jane Waldhorn, che quattro anni più tardi divenne sua moglie. Jane lavorava in una casa editrice e crearono insieme la Parachute Press, la loro casa editrice. R.L. si faceva chiamare Jovial Bob Stine e scriveva racconti comici per bambini tra cui "Bananas".

La svolta fu nel 1986, quando divenne uno scrittore horror pubblicando "Blind Date": iniziò a scrivere così la collana La strada del terrore, comprendente 100 libri. Iniziò a scrivere i Piccoli brividi nel 1992, ottenendo un grande riscontro di pubblico e di critica.

Il suo unico figlio, Matthew, è nato il 7 giugno 1980 e lavora nell'industria musicale.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale